Promotori e organizzatori

TesLab – Arciragazzi Bolzano Bozen APS e l’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato.

Con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano. Si ringrazia per il supporto organizzativo Ilenia Fronza della Libera Università di Bolzano e l’Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano.

Agnese Sonato
Si occupa di comunicazione della scienza soprattutto per i più piccoli, per scuole e famiglie.
Dopo la laurea in Scienza dei materiali all’Università di Padova, ha conseguito il dottorato nella medesima disciplina e si è poi dedicata alla ricerca nel campo delle nanotecnologie per applicazioni biomediche. Ha fondato la rivista di scienza per ragazze e ragazzi PLaNCK! ed è presidente dell’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, per la quale organizza attività rivolte a ragazzi, scuole e famiglie e gestisce progetti culturali. Collabora con l’Università di Padova curando le collane di libri per ragazzi Storie libere e I libri dell’orto, edite rispettivamente da Carthusia Edizioni e Editoriale Scienza. Nel 2018 e 2019 ha collaborato con Radio24 all’interno della trasmissione Terra in vista – la scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio, condotta da Federico Taddia e Telmo Pievani. È autrice, insieme a Telmo Pievani, del libro Giganti per davvero (Editoriale Scienza,2020) e di Tanti esperimenti STEM (Editoriale Scienza, 2022). Si occupa di formazione nel campo della comunicazione scientifica per ragazze e ragazzi e per insegnanti della scuola primaria per enti, istituzioni e case editrici. Collabora nella stesura dei testi e realizzazione di video didattici per Giunti Scuola.
Nell’autunno 2021 è stata scienziata co-conduttrice de La Banda dei Fuoriclasse su RAI Gulp.

Matteo Graziosi
Classe 1991, sempre attento alle novità e alla ricerca di nuove sfide.
Ha passato l’adolescenza come volontario del Centro di Cultura Giovanile Vintola18 , dove ha scoperto la passione per il mondo del sociale e della cultura, facendone un lavoro vero e proprio.
Dopo diversi anni e progetti in varie Associazione del territorio nel 2016 approda ad Arciragazzi Bolzano.
Schierato in diversi progetti, l’ultimo è Il Festival di Scienza ”Le Mille e una Scienza” dove cura la comunicazione, l’organizzazione e le attività collaterali come il ScienceCamp estivo. Seguendo una delle sue frasi preferite ”Sempre con lo sguardo rivolto verso il futuro” non perde mai l’occasione per proporre e affrontare nuove sfide. Sognatore, romantico e a tratti troppo deciso e razionale, il suo libro sul comodino è ”Il Piccolo Principe”, bisogna aggiungere altro?


In tre parole si descrive: Determinato. Provocatore. Idealista.


Per le Associazioni si occupa di coordinamento, progettazione e sviluppo operativo di progetti educativi, culturali e formativi.

Agnese Sonato

Agnese Sonato, Matteo Graziosi, Sergio Bonagura

Matteo Graziosi, Agnese Sonato

Chiara Sartori
Nata e cresciuta a Bolzano si è laureata in economia e management e contemporaneamente in canto lirico come mezzosoprano. La comunicazione è sempre stata una sua passione e ha deciso di approfondirla nei suoi diversi aspetti. Infatti si occupa di divulgazione di leggende e storie, collabora con il Teatro Stabile di Bolzano come attrice e negli ultimi anni si è occupata della gestione dei social di aziende e associatiozioni.
Uno dei suoi obiettivi è quello di promuovere le iniziative del territorio altoatesino affinché la comunità si senta coinvolta e che spontaneamente decida di partecipare.
I social sono un’opportunità, non coglierla sarebbe un peccato!”

Roberta Baria
Laureata in geografia e antropologia culturale, dopo un master in divulgazione delle scienze, si è specializzata nello sviluppo e gestione di progetti culturali. Si occupa dell’ideazione e creazione di contenuti digitali e dell’organizzazione di eventi, in particolare festival in campo scientifico.
Anche fotografa, utilizza questo strumento in vari ambiti e aspetti del suo lavoro.
Tra le sue collaborazioni CMCC Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Il Ministero della Transizione Ecologica, Fondazione Umberto Veronesi, AIRC, CICAP, Hachette, Ugo Mursia editore, Food&Science Festival, SeedScience project.

VUOI PARTECIPARE AL FESTIVAL DELLA SCIENZA?

Media Parnter

Torna su